CHI SIAMO

Ocagiuliva è un’associazione no-profit nata nel 2002, dall’idea di alcuni amici, con l’intento di costituire una nuova compagnia da far gareggiare alla sfilata degli spilli, storica manifestazione carnevalesca del paese di San Giovanni in Persiceto (BO). Con mezzi modesti ma idee e progetti lungimiranti, i soci hanno messo a fattor comune le proprie maestranze, il proprio tempo e le proprie finanze per sostenere la causa. La sfida iniziale di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico e di farsi temere dagli avversari è stata affrontata con passione, coraggio, impegno e con spirito goliardico e d’avventura. Ed è stata vinta. Dall’anno della costituzione, tutte le competizioni hanno visto l’Ocagiuliva gareggiare e quasi sempre trionfare sul podio. Nel tempo i soci carnevalai hanno affinato le scelte stilistiche e le tecniche pittoriche, architettoniche e ingegneristiche per realizzare elementi artistici sempre più sofisticati e trasformazioni scenografiche ancor più spettacolari. Il risultato finale è quello tipico del carnevale di San Giovanni in Persiceto: la creazione di macchine sceniche che mutano il proprio aspetto durante la rappresentazione e si trasformano attraverso dei congegni meccanici.


L' EVOLUZIONE

Nel luglio 2015 le opere della società vengono apprezzate da un artista di fama internazionale, Mika! E così, la macchina scenica creata dall’Ocagiuliva riesce finanche a volare, via dalla piazza di un piccolo paese verso palchi internazionali. Da allora, immutato lo spirito carnevalesco e la voglia di competere, l’associazione mette la propria specialità al servizio dello spettacolo in genere, e realizza macchine sceniche per gli spettacoli e per parchi tematici. Peculiarità delle scenografie “Giulive” è proprio la trasformazione spettacolare degli elementi scenici.


Ingrediente fondamentale per la riuscita di scenografie d’effetto e di trasformazioni sorprendenti è la filosofia che anima da sempre i soci dell’Ocagiuliva: la creatività è divinità, il sogno è realtà, l’immaginazione è profezia, la magia esiste, l’arte è vita. Lo spettacolo è… Ocagiuliva.


DOVE SIAMO