INCHIOSTROCK 2011

Gli ingredienti sono musica, bar, cinema, libri e teatro, il contenitore un suggestivo chiostro medievale. L’invitante cocktail che ne esce è “Inchiostrok 2011”, la rassegna culturale estiva promossa dalla Società Carnevalesca “Ocagiuliva” in collaborazione con l’associazione Turistica Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Persiceto.

INCHIOSTROCK 2011

......

Nell’antico refettorio del convento del Chiostro di San Francesco (XV secolo), durante lavori di ristrutturazione nel 1995, è venuto alla luce un grande affresco raffigurante un’Ultima Cena. Si tratta di un’opera di grandi dimensioni (oltre 6 metri di lunghezza) databile con tutta probabilità tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. Il dipinto presenta caratteri stilistici e cromatici che rimandano a modelli veneti (il primo Tintoretto) ed orientaleggianti. Il dipinto è rimasto segreto per anni e proprio grazie ad un’intercapedine, che lo nascondeva ma che lo proteggeva anche, è giunto intatto sino a noi.

Inchiostrock 2011

Anche quest’anno il quattrocentesco Chiostro del Complesso conventuale di San Francesco (con ingresso da piazza Carducci), ospiterà nei suoi suggestivi spazi la rassegna “Inchiostrock 2011”. L’allestimento segue il tema della musica rock: i tavolini riprendono i visi di alcuni artisti che hanno segnato 60 anni di musica rock (Elvis Preasly, John Lennon, Mick Jagger, David Bowie, Kurt Kobain), mentre le finestre che si affacciano sul chiostro replicano le figure intere di Rockstar utilizzando la tecnica dei pannelli in pvc retroilluminati. La facciata esterna della Chiesa di San Francesco è invece diventata un grande schermo su cui proiettare immagini diverse di sera in sera, mentre alcune sagome a grandezza naturale sono disseminate nell’area circostante, come i Beatles che attraversano la strada sulle strisce pedonali di piazza Carducci accogliendo i visitatori. Sabato 16 luglio in programma, a partire dalle ore 21, il concerto acustico “Open Fire”, domenica 17 proiezione di “Easy Rider” e lunedì 18 Vincenzo Forni legge “Italiani” di Maurizio Garuti. Il programma proseguirà fino a settembre, per l’elenco degli eventi completo: www.inchiostrock tumblr.com, www.facebook.com/inchiostrock. Ingresso con tessera € 5 (comprensiva di 1 consumazione omaggio) che vale come ingresso per tutte le serate della rassegna.

inchiostrock 2011

Ho una storia da raccontare.

Banale. Comincia con 4 sagome in un angolo di una piazza. Soccia!!! I Beatles. E’ una storia fatta di amicizia, di bocce di vino rosato e di birre alla banana. Di posacenere, di lanciatori di paglie, di bevitori di almeno 20 tipi di mojito. Di tombini di scarico muniti di cicchini e di Benny che si arrabbia. Anche se i cicchini sono finti. Anzi, soprattutto. Parla di biliardino, di quanti metri riesce a fare un biliardino in una sera, quando il gioco si fa duro ed i duri cominciano a giocare. Di un tavolo fatto a chitarra, che se potesse parlare, poveri noi. Dall’alto le star del rock ci guardano e sono certa che sono fiere di noi. Ma noi chi? Noi, un manipolo di pseudo eroi. Non abbiamo i super poteri o il mantello (tranne Ocaron), ma abbiamo il “cazzo duro”. Manca il ghiaccio... Manca la Corona. Anzi manca tutta la birra. C’è solo la Ceres. Mancano le candeline. Stasera Fiffo suona? Ma no! Vé c’è Fiffo, chiama ben l’ingegnere va là. La birra!? Boh? E’ in freezer. Schiuma ghiacciata. Un must. Appunto. Pseudoeroi. Tavoli, sedie, cuscini, musica, portacandele, posacenere, tappetini per il bar, scontrini galattici, menta, films proiettati sul muro in una notte di pioggia, popcorn e sambuca (con ghiaccio). E noi, la gente e gli amici e il carnevale. E le piante di limone. E il rock!!! E le paglie comunitarie. E le notti in cui si scatena l’inferno. E poi si va a mangiare il mezzodì del giorno dopo dai Gufi. Gramigna alla salsiccia, patatine, grigliata e vino rosso. Tendone giallo. 40°C all’ombra. E siamo ancora vivi. Appunto pseudo eroi. Ma inaffondabili. E il momento azzurro alla sera, la quiete prima della tempesta. E il momento blu alla notte, la quiete dopo la tempesta. Ed i sorrisi, gli scherzi, i ciccioli ed il formaggio, gli scazzi e le Risate. La cassa delle tessere. Belushi, Bukowski (che non è Miky Rourke), le fans dei Beatles che picchiano la polizia (ma chi l’ha detto?) Domani chiudiamo. (E’ già domani) Mi mancherà tutto questo. Ma è come quando si crede di chiudere una porta. Quando dopo l’ultima notte, si scivola (forse) verso il riposo. Quando tutto credi che sia finito. SOCCIA!!! I BEATLES!!!!
Laura Z.

BACHECA RASSEGNA ESTIVA

DICONO DI NOI

Un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazione del chiostro della Chiesa di S. Francesco in piazza Carducci a San Giovanni in Persiceto (BO) attraverso le arti visive/musicali e a tutte le forme artistiche applicabili dando origine ad un rassegna culturale estiva ricca di eventi e collaborazioni. Il chiostro di San Francesco diventa protagonista e si inserisce come mezzo di comunicazione e rappresentazione.