2019

“Ciò che fece il dottor F.”

In un’epoca in cui vivere il momento presente rischia di passare in secondo piano, rispetto al desidero di mostrarsi ed esibirsi, taluni sono pronti a vendere l’anima pur di raggiungere la fama. Lo stesso accade al nostro protagonista, regista di una compagnia teatrale allo sbando.Al pari del ben più noto Dott. Faust, egli si dice disposto a sacrificare ogni cosa pur di avere la notorietà, negatagli dagli insuccessi della sua compagnia, alle prese con un improponibile Amleto.All’udire queste parole, compare Satana in persona, nei panni di un addetto alle pulizie, abile nel sedurre il regista, promettendogli il successo e il trionfo. Il patto col diavolo è siglato con stretta di mano, ed ecco andare in scena lo spettacolo. Una colossale opera pacchiana e luccicante si manifesta, un’eccessivo Amleto Show, tanto appariscente quanto distante dall’idea dell’originale shakespeariana. Il regista, sgomento, intuisce di essere stato ingannato: ora il suo nome è sulla bocca di tutti, ma poiché coperto di ridicolo. Nel sottrargli l’anima, è Il Diavolo stesso a mormorare il dubbio amletico, riadattato ai nostri giorni: essere o apparire, è questo il dilemma.


145° CARNEVALE PERSICETANO


GIUDIZIO GIURIA


  • 28
    PITTURA E SCULTURA
    Molto sofisticato e pregevole. Trasformazioni sorprendenti ad altissimo livello tecnico. Molto teatrale come uso dello spazio (frontale).
  • 29
    ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
    Tre corpi distinti, di diversa dimensione a ricreare un ambiente teatrale, dal botteghino al retro palcoscenico, quest’ultimo rappresenta il modulo principale. Partendo da un corpo parallelepipedo compatto la struttura si distende ai lati mostrando un interno tutto diverso, accesissimo e palpitante. Il modulo poi si scompone e si articola sempre più, animandosi di sagome, luci, elementi grafici che ricordano il circo e il luna park, secondo un disegno assai raffinato e coreograficamente gestito, con un folgorante esito finale.
  • 29
    SOGGETTO E SVOLGIMENTO
    In sé il tema dell’arte che vende l’anima al diavolo per trovare apprezzamento, non è particolarmente originale e forse non tutti sarebbero d’accordo nel ritenere non-arte o arte venduta l’Amleto in versione “Rocky Horror”. Si può non concordare con l'assunto di fondo, ma la realizzazione della storia è accurata e molto ben accordata alla scenografia, che pare l’elemento più forte del carro.

TOTALE PUNTI 86 TERZO CLASSIFICATO