2013

Stelle, Stelline, Stellone. Musical mediamente realistico sull’amore, sul potere e sul mestiere

Siamo nell’Europa del 2013, contesto attuale che tuttavia riconduce senza troppi sforzi immaginifici ad una storia già sentita, quella abilmente descritta dal maestro Victor Hugo. Ecco allora che l’Ocagiuliva sfrutta sapientemente gli elementi di Notre Dame de Paris per rappresentare una vicenda nuova dalle sfumature vecchie come il mondo. Con una cattedrale gotica fatta di banconote da 20 € realizza il santuario della BCE, potere forte che fa da scenario al corteggiamento della Bella Angela Merkel. Hollande diventa il desiderabile Febo, Draghi l’oscuro sacerdote Frollo e Monti il meno appetibile Quasimodo. .

Ma a questo punto il romanzo cambia registro, e tra tutti i pretendenti vince un nuovo personaggio già noto ai più per avere un’insolita passione per il sesso femminile. Sulle note di All I Need is Love fa il suo ingresso il Cavaliere per eccellenza, che trasforma l’Istituzione in un Moulin Rouge. Yes, we can? No…yes we can can!


139° CARNEVALE PERSICETANO


GIUDIZIO GIURIA


  • 29
    PITTURA E SCULTURA
    Bellissime invenzioni, sia scenografiche nel contrasto tra una città fragile come carta velina, a carro chiuso, e la cattedrale che emerge a carro aperto, con colori molto originali e sensibili, molto notevole il contrasto. Invenzioni figurative che assecondano con molta poesia la bellissima allegoria europea della cattedrale. Grande suggestione dei costumi, perfettamente espressivi di una drammaturgia allegorica molto sapiente (formidabile invenzione i cartigli che procedono dalla carta igienica).
  • 30
    ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
    La rappresentazione di una cattedrale di Notre Dame su di una trama di euro è perfetta! La cura dei particolari è quasi maniacale e risulta spettacolare alla vista. Il tutto rende il carro come un organismo architettonico unico ed irripetibile. Stupefacente.
  • 29
    SOGGETTO E SVOLGIMENTO
    Ocagiuliva riesce in un impresa molto difficile, raccontare il presente politico in maniera nuova e sorprendente mescolando felicemente iconografia, temi, musiche di epoche diverse. Colpi di scena in uno spettacolo elegantemente confezionato

TOTALE PUNTI 88 SECONDO CLASSIFICATO