2010

“Ciò che fece il Dottor F.: storia abbastanza horror del moderno Prometeo e della follia che lo generò”

Un insolito Franceschini, sostituito alle primarie da Bersani, trama per ricostituire la Democrazia Cristiana. Alla maniera di Frankenstein riproduce in laboratorio dei mostri orribili che sfuggono al suo controllo. Impazzito, esce di scena prelevato dagli infermieri, ed ecco che si scopre che il gobbo aiutante Ygor era in realtà il vero genio del male, molto somigliante ad un altro gobbo celebre della politica italiana.

Il potere logora chi non ce l’ha!


136° CARNEVALE PERSICETANO


GIUDIZIO GIURIA


  • 30
    PITTURA E SCULTURA
    Raffinata citazione dei numerosi films di Frankenstein, in particolare a quello di Mel Brooks. Magnifico l'impatto estetico iniziale, con un sapientissimo e rigoroso uso del nero, rosso e bianco. Grande cura nelle strutture dipinte in ogni particolare anche nei vari interni, dai mattoni alle tappezzerie, realizzate con grande eleganza e rigore. Molta ricercatezza e cura nei costumi, dai vestiti alle scarpe, impeccabili. Sapienza nell'uso cromatico, unito ad armonia ed ironia anche nelle cinque "creature" caricaturali del finale. La sensazione è di un grandissimo lavoro, dove niente è stato lasciato al caso, ma studiato nei minimi dettagli.
  • 30
    ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
    Apparato scenografico di alta qualità. Visione architettonica di insieme molto attraente. Perfetto tecnicamente ed esteticamente in particolare il carro con cavalli. Movimenti meccanici sincroni e di qualità.
  • 30
    SOGGETTO E SVOLGIMENTO
    Grande sorpresa, l'arrivo crea curiosità rispetto all'immagine e al tema insieme quando arrivano i personaggi fa il testo, l'azione diventa complessa ed estremamente ricca. Il senso iniziale rimane segno scenico attraverso il gioco dei personaggi.

TOTALE PUNTI 90 PRIMO CLASSIFICATO