2009

“L’anello dei Nibelunghi, opera buffa in forma di Spillo alla maniera di Gioachino Rossini”

E’ il 2008 quando l’acceleratore di particelle messo in funzione in Svizzera subisce un guasto che farà diffondere la notizia di un flop mondiale. Qual è la causa del fallimento? L’Ocagiuliva ipotizza che il mancato funzionamento dell’acceleratore sia dovuto alla vicinanza della Svizzera ad un Paese in cui tutto è rallentato e guasto, l’Italia. Il confronto tra due realtà così vicine ma tanto diverse, produrrà una situazione a dir poco esplosiva!


135° CARNEVALE PERSICETANO


GIUDIZIO GIURIA


  • 29
    PITTURA E SCULTURA
    Scomposto e ridisegnato si presenta con pulita estrosità sottolineando un onirico sapore montano. La composizione è armoniosa e ben ritmata soprattutto dalla buona scelta musicale. L'inquietante sapore della performance è indossata da perfette forme che poi si dissolveranno in un unico impasto. La distribuzione porta la materia dell'opera al suo stato originario quindi ad essere materia da impastare e rimodellare. La ciclicità del contenuto si avverte anche nelle scelte formali in un perfetto intreccio di forme.
  • 28
    ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
    Il racconto è molto teatrale e l'idea drammaturgica quasi geniale. ( Perché infatti la Svizzera?) Lo sviluppo tutto come in un gioco per bambini. Bella coreografia e azioni ben raccontate. Bravi gli attori.
  • 28
    SOGGETTO E SVOLGIMENTO
    Soggetto storico di ispirazione cinematografica con diretto riferimento al presente. Articolata narrazione drammaturgica. Metamorfosi abbastanza semplice ma eloquente. Svolgimento tra il narrativo e l’iconografico. Ottima riflessione sull’attualità.

TOTALE PUNTI 85 SECONDO CLASSIFICATO